• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Vela, Paolo Scutellaro (RYCC Savoia) si laurea Campione Italiano d’Altura con Extrema

    Vela, Paolo Scutellaro (RYCC Savoia) si laurea Campione Italiano d’Altura con Extrema

    31 ago, 2022

    Paolo Scutellaro alla tattica di “Extrema” ha vinto l’edizione 2022 del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, ospitata dal Marina Monfalcone e organizzata dallo Yacht Club Monfalcone, nella classe Crociera.

    Il velista che difende i colori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, cinque campionati del mondo all’attivo e un’esperienza in America’s Cup come team manager di Mascalzone Latino, ha guidato nel ruolo di tattico l’imbarcazione di Andrea Bazzini (CV Ravennate) e dei coarmatori Claudio Casali, Massimo De Zerbi, Paride Beseschi al quarto titolo italiano.

    Quattro giorni di regata nelle acque antistanti Monfalcone con condizioni meteo difficili da interpretare, vento leggero con variazioni di intensità e direzione. “Un bel da fare per il tattico – analizza Scutellaro -. Scegliere la posizione giusta sul campo di regata e dell’equipaggio per condurre la barca sempre al massimo ad ogni minima variazione di vento non è stato facile, ma abbiamo fatto un Campionato esemplare, partendo bene in ogni regata, interpretando le variazioni del vento e navigando sempre fuori dai rifiuti delle barche più veloci”.

    Extrema ha vinto grazie alla sua costanza: “Nessuno scivolone rispetto agli altri equipaggi che a causa delle difficili condizioni meteo hanno buttato al vento almeno una regata, giocandosi lo scarto. Il nostro peggior risultato è stato un quinto e questo è risultato decisivo”.

    Il “dream team” era composto da Michele Mazzotti, timoniere; Andrea Bazzini, prodiere; Fabrizio Asioli, randista; Stefano Raspadori, Jib trimmer; Paride Badeschi, trimmer; Massimo Zerbi, drizzista; Claudio Casali, albero, con Scutellaro alla tattica.

    Il velista napoletano ha così bissato il successo ottenuto nel 2018 al Campionato Italiano di Ischia con lo stesso equipaggio: “Stesso team, stessa concentrazione ed entusiasmo. Dopo quattro anni, ci siamo ritrovati per vincere ancora. Il segreto? Entusiasmo, stima e fiducia reciproca e straordinaria simpatia”.

    Per Andrea Bazzini, armatore di Extrema, “questo titolo ha un sapore speciale. Ci aspettavamo condizioni tatticamente molto difficili e così è stato; un Campionato durissimo che abbiamo portato a casa contro grandi avversari”.