17 dic, 2020
Mariano Esposito, allenatore di canottaggio del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, è stato insignito dall’ANAC – Associazione Nazionale Allenatori di Canottaggio – del “Trofeo dei Campioni”, in qualità di tecnico di un atleta che ha vinto un titolo mondiale.
Esposito ha portato al trionfo, nel 2019, il due senza pesi leggeri composto da Raffaele Serio e Giuseppe Di Mare ai mondiali di Linz. Sempre nel 2019 è arrivata la medaglia d’oro di Raffaele Serio nel due senza pesi leggeri ai mondiali under 23 di Sarasota.
In quest’anno così importante, Mariano, che ha ricevuto i complimenti del presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, del vicepresidente sportivo Enrico Milano e del consigliere al Canottaggio, Giulio Palomba, ha vinto anche 11 titoli italiani.
“Sono felice del premio ANAC che riconosce il lavoro svolto sul lungo periodo”, dice Esposito. “Da tre anni, infatti, gli atleti del Circolo Savoia conquistano la medaglia d’oro al mondiale: è un importante segno di continuità. Poi c’è il legame umano che si crea con questi ragazzi, sicuramente la cosa più bella che mi porterò dentro negli anni a venire”.
Il riconoscimento di Esposito segue di qualche settimana quello dato a Marcello James, la Targa d’Onore 2020 dalla Federazione Italiana Canottaggio nell’ambito del premio “Protagonisti dell’Anno”. James, classe 1924, è stato lo storico allenatore del Circolo Savoia negli anni Ottanta. Questi due riconoscimenti confermano la bontà della scuola di canottaggio del Club, che da sempre pone massima attenzione verso la guida tecnica della sezione remiera.
Tornando all’ANAC, l’associazione ogni anno premia gli allenatori che si sono distinti per i risultati conseguiti nel corso della stagione agonistica precedente.
QUI tutti i vincitori dei Premi ANAC 2019.
Nella foto, Mariano Esposito con Di Mare e Serio al mondiale 2019.