• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Canottaggio, il Circolo Savoia conquista tre titoli italiani Under 23

    Canottaggio, il Circolo Savoia conquista tre titoli italiani Under 23

    1 lug, 2019

    A Ravenna, bianco blu protagonisti. L’Otto medaglia d’argento per 15 centesimi.

     

    Gli atleti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia in grande evidenza ai Campionati Italiani Under 23, che si sono disputati sul bacino della Standiana a Ravenna. I canottieri del club di Santa Lucia presieduto da Fabrizio Cattaneo della Volta hanno vinto tre titoli italiani nelle specialità del Quattro con, Due senza pesi leggeri e Due con maschili; e un argento nell’Otto maschile. Insieme all’SC Lario, il Circolo Savoia è quello che ha portato a casa il maggior numero di titoli nel corso della manifestazione.

    Nel dettaglio, il Quattro con composto da Gennaro Zenna, Filippo Sardella, Aniello Sabbatino, Volodymyr Kuflyk (timoniere Alessandra Faella) ha dominato chiudendo con il tempo di 6.30.40 davanti al Saturnia e Murcarolo.

    Bella anche la cavalcata del Due senza pl di Raffaele Serio e del campione mondiale della specialità Giuseppe Di Mare. I due bianco blu hanno preceduto Moto Guzzi e Moltrasio.

    Infine, il successo del Due con napoletano (Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola, tim. Camilla Infante) che ha preceduto di circa due secondi Rowing Genova e Flora. Sia il Due senza pl che il Due con hanno bissato i successi di quindici giorni fa agli Assoluti.

    Da rimarcare anche la medaglia d’argento dell’Otto, che è stato superato dal CC Aniene soltanto al fotofinish. Soltanto quindici centesimi separano infatti l’armo romano da quello napoletano, composto da Serio, Sardella, Monfrecola, Di Colandrea, Sabbatino, Kuflyk, Zenna, Di Mare, tim. Infante. Al terzo posto l’Armida.

    Giulio Palomba, direttore del Canottaggio del Circolo Savoia, afferma: “Torniamo a casa felici per i tre titoli conquistati, i ringraziamenti vanno come sempre in primis ai nostri allenatori. C’è un po’ di dispiacere per l’Otto che è arrivato secondo a una distanza minima: complimenti agli avversari dell’Aniene, per noi sarà un’ulteriore motivazione per migliorare ancora”.

    Da Ravenna, alcuni atleti del Circolo Savoia sono partiti direttamente per il raduno in vista dei Mondiali Under 23 che si svolgeranno a Sarasota dal 24 al 28 luglio: i convocati sono Serio, Di Mare, Monfrecola, Di Colandrea e Zinna, che si vanno ad aggiungere a Scalzone, Infimo e Brancato che sono già inseriti nelle squadre nazionali. In tutto, 8 atleti bianco blu si giocano la maglia azzurra ai prossimi Mondiali.

     

    Nelle foto (fonte canottaggio.org): il Due con; il Quattro con; l’Otto medaglia d’argento. In alto, il Due senza pl con il direttore del Canottaggio del Circolo Savoia, Giulio Palomba.