• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Pilgrim vince il Trofeo Vele Storiche Viareggio

    Pilgrim vince il Trofeo Vele Storiche Viareggio

    28 ott, 2022

    Alle Vele Storiche Viareggio è stata protagonista anche una barca alla quale il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è particolarmente affezionato. Si tratta del ketch Pilgrim del 1971, al quale è stato assegnato il Trofeo Vele Storiche Viareggio.

    Arrivato appositamente da Napoli al comando del giovane Emmanuele Dalla Vecchia, figlio del compianto Pippo, ex presidente del Circolo Savoia, Pilgrim mantiene così viva la tradizione velica di famiglia.

    Pilgrim è lungo 14 m e largo 3,80. Fu commissionato da Vezio Amati, il suo primo armatore, è stato costruito nel 1971 dai cantieri Carlini di Rimini su un progetto leggermente modificato di Jack Laurent Giles, uno dei progettisti “di culto” del Novecento. Nel 1994 Vezio Amati e sua moglie decidono di passare il testimone a Pippo Dalla Vecchia, l’unica persona che potesse riconoscere il valore sia affettivo che nautico della barca.

    Emmanuele Dalla Vecchia, il figlio più piccolo di Pippo, eredita dal padre la passione per il mare e per gli scafi classici. Nato nel ’98, è praticamente cresciuto sul Pilgrim innamorandosene sempre di più con il passare del tempo. Poi la barca viene messa in secco e ci rimane per sei anni: nel 2017 la barca intraprende con Emmanuele un percorso di restauro terminato de facto nel 2021, che la fa tornare al suo antico splendore.

    Nella foto in alto, il Pilgrim alle Vele Storiche Viareggio (foto di Paolo Maccione).

     

    Fonte: Il Giornale della Vela