• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • La Lysistrata si colora di rosa: 63 donne remano nel golfo di Napoli

    La Lysistrata si colora di rosa: 63 donne remano nel golfo di Napoli

    24 nov, 2023

    Sette equipaggi tutti al femminile hanno preso parte alla Coppa Sebetia 2023, vinta dal Circolo Savoia. Così la forza delle donne ha reso fiera tutta la città di Napoli.

     

    Determinazione, consapevolezza, fiducia in se stessi, ambizione, collaborazione. Ma soprattutto rispetto. Sono valori che insegna lo sport e che 63 donne hanno portato nel mare di Napoli domenica 19 novembre, nell’ambito delle regate per la Coppa Lysistrata.

    Sette equipaggi tutti rosa, 63 donne, hanno fatto brillare il golfo con la loro grinta, ribadendo una volta di più che il canottaggio è anche femminile. L’occasione è stata la quarta edizione della Coppa Sebetia, messa in palio e vinta dal Circolo Savoia, il circolo di Santa Lucia guidato dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, come accaduto anche nel triennio precedente.

    “Siamo molto orgogliosi di questa grande partecipazione. Il movimento remiero rosa in Campania ha bisogno di fiducia”, dice il tecnico Flaviano Ciriello, aggiungendo: “Siamo orgogliosi del nostro equipaggio, ma soprattutto della numerosa adesione che abbiamo registrato. Stiamo già lavorando perché nella prossima edizione, prevista per il 14 gennaio 2024, ci siano ancora più donne in acqua. È un lavoro condiviso, ma di cui siamo fortemente convinti non solo per favorire la crescita del movimento remiero in generale, ma soprattutto per partecipare al benessere psicofisico delle nostre atlete, attraverso la disciplina, i valori e la bellezza dello sport”.

    In acqua, con il Savoia, c’erano le tesserate di Circolo Canottieri Saturnia, Rowing Club Genovese 1890, Canottieri Garda Salò, Circolo Canottieri Promonopoli, Circolo Effe, Circolo Nautico Posillipo e il Circolo Canottieri Napoli.

    L’equipaggio vincitore composto da: Maria Elena Zerboni (4 ori ai mondiali), Vittoria Tonoli (argento ai mondiali), Andrea Alfano (argento agli europei), Giulia Landolfi (argento agli europei), Alesia Murzich(pluricampionessa italiana senior), Veronica Guida (campionessa italiana senior), Costanza Cantone (campionessa italiana senior), Eleonora Massa (campionessa italiana esordienti) e Vittoria Guida.

    “Siamo felici – dice Ciriello – di aver dato risalto alle prodezze femminili, in una giornata in cui si combatte la violenza sulle donne: lo sport non sempre può salvare, ma certamente è il nostro migliore amico a cui affidarsi per camminare più sicuri nel mondo”.