16 lug, 2021
La terrazza fiorita affacciata sul Borgo Marinari, con vista su Castel dell’Ovo; 135 soci rigorosamente in divisa sociale, giacca blu, pantaloni bianchi e cravatta con il guidone sociale. Un menù semplice di stagione ma nello stesso tempo raffinato, il tavolo a “U” allestito all’esterno con i colori del Circolo. Per stare finalmente insieme, all’aperto e nel pieno rispetto delle norme anti Covid.
La cena di compleanno del Reale Yacht Club Canottieri Savoia è stata un trionfo di sapori e colori, di amicizia e sorrisi. Uno splendido spettacolo e un felice rincontrarsi tra soci ed amici, da troppo tempo separati, per celebrare il 128esimo anniversario dalla fondazione del Club, datata 15 luglio 1893.
Una festa, ma con il pensiero rivolto – impossibile non farlo – a Pippo Dalla Vecchia, ricordato dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta e da tutti i soci presenti. Il timoniere bianco blu ha voluto leggere alcuni cenni di storia scritti da Pippo Dalla Vecchia e riportati nell’ultimo numero del Notiziario del Centro Studi Tradizioni Nautiche di Paolo Rastrelli. “Ho voluto farlo per ricordare la storia, le esperienze passate e le tradizioni che ci aiutano a guardare avanti, a un futuro che ci auguriamo sempre più sereno e prospero di successi sportivi”, dichiara il presidente.
Sono recentissimi i successi di Nunzio Di Colandrea e Aniello Sabatino, campioni del mondo under 23 di canottaggio. “E adesso tutte le attenzioni saranno rivolte all’Olimpiade di Tokyo, con il socio benemerito Matteo Castaldo a rappresentare i nostri colori. Poi toccherà ad Alessandro Brancato ai Giochi Paralimpici. Infine, avremo i velisti Raffaele Milano e Pietro Paolo Orofino ai mondiali Laser di vela. Saranno settimane intense, per questo abbiamo voluto tutti insieme onorare il passato del Circolo, celebrare il presente e brindare a un futuro sempre più a tinte bianco blu…”.
QUI le foto della serata, di Rosario Caramiello.