1 set, 2020
Alla vigilia della partenza per Duisburg (Germania) dove, il prossimo 5 e 6 settembre, si disputeranno i Campionati Europei Under 23 di canottaggio, il direttore tecnico dell’Italia Francesco Cattaneo ha ufficializzato le formazioni degli equipaggi azzurri.
Saranno 19 le barche (10 maschili, 9 femminili), tra under 23 e under 23 pesi leggeri che, sul bacino remiero della Wedau Regatta Course, da sabato mattina correranno per uno dei titoli continentali in palio.
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta sarà rappresentato da 6 canottieri, 4 uomini e 2 donne: Nunzio Di Colandrea e Volodymyr Kuflyk (quattro senza), Aniello Sabbatino (quattro con), Antonio Cascone (otto con), Maria Letizia Sibillo (quattro di coppia donne), Camilla Infante (riserva).
“Questa folta presenza di canottieri agli Europei U23 è una bella soddisfazione per il nostro sodalizio”, afferma il direttore della sezione remiera bianco blu, Giulio Palomba. “Un sintomo di buona salute del nostro movimento, siamo certi che tutti si faranno valere sul campo di regata tedesco”. Dei 7 atleti del Circolo Savoia che avevano conquistato la selezione manca soltanto Gennaro Zenna, escluso in extremis dai convocati. I canottieri del Savoia sono guidati dal direttore tecnico Andrea Coppola, seguiti dagli allenatori Mariano Esposito e Flaviano Ciriello e supportati dallo sponsor tecnico Proteika.
Ricordiamo che l’evento di Duisburg è il primo post-pandemia per il canottaggio europeo, riprogrammato per consentire ai canottieri europei di tornare a gareggiare in sicurezza, con l’Italia che, chiusa nella “bolla” presso il Centro Remiero di Pusiano, è riuscita a prepararsi nel migliore dei modi. Il rigido protocollo di sicurezza, indicato dal Comitato Organizzatore tedesco che prevede lo svolgimento a “porte chiuse”, consentirà alle 32 Nazionali di poter gareggiare senza rischi, tant’è che anche il viaggio da Pusiano a Duisburg sarà effettuato in bus limitando le fermate intermedie. Insomma, dopo mesi di lontananza dall’agonismo, si torna a gareggiare a livello europeo.
Qui tutte le formazioni azzurre a Duisburg: http://www.canottaggio.org/1_news/2020_2news/0831_EUR_U23_cs.shtml