2 mag, 2024
Ancora una volta Ernesto De Amicis del RYCC Savoia ha sbaragliato la concorrenza, dominando la tappa di Coppa Italia Wingfoil tenutasi dal 25 al 28 aprile scorso nelle acque calabre di Gizzeria (CZ).
Il quindicenne napoletano che nel 2023 si era laureato Campione Italiano assoluto e Campione del Mondo U19, dopo il prestigioso 4° posto nel Campionato Asiatico di Hong Kong di appena due settimane fa ha stravinto tutte le 19 regate disputate nei quattro giorni in cui si è articolata la seguitissima manifestazione calabrese.
“Sono partito con i postumi di una bronchite che non riuscivo a scrollarmi da dosso ed ancora sotto cura antibiotica, senza neppure sapere se sarei in effetti riuscito a regatare. Poi il vento e le acque cristalline del Golfo di Gizzeria hanno saputo rivitalizzarmi e tutto è andato per il verso giusto”.
Ottimo prestazione anche per l’altro atleta del Savoia, il diciassettenne Lorenzo Gribaudo che – all’esordio in una manifestazione così impegnativa e complessa anche dal punto di vista tecnico – ha portato a casa un ottimo 4° di categoria.
“I primi due giorni, abbiamo avuto nuvole e vento di tramontana sui 12 ai 18 nodi. Sabato e domenica, il cielo si è rasserenato con grecale che spingeva a più di 30 nodi rendendo davvero spettacolari ed ulteriormente impegnative le gare di long distance”
Nemmeno il tempo di festeggiare per Ernesto (brillante studente al 3° anno del Liceo Scientifico) che, dopo un paio di compiti in classe, dovrà subito cimentarsi in nuove avventure sportive.
Dal 6 all’8 maggio, infatti, si misurerà con l’impetuoso Mistral che soffia a Gruissan in Francia dove esordirà nella kermesse più iconica del settore, la “Defì”.
Lì i circa 400 gli atleti iscritti si sfideranno in un unica partenza “a coniglio” per percorrere nel minor tempo possibile i 40 km del percorso con raffiche attese anche di 40-50 nodi!
Subito dopo, valige pronte per volare in Turchia per la prima tappa del Wingfoil Racing World Cup, in programma a Smirne dal 22 al 26 maggio.
“Il RYCC Savoia è la mia seconda casa, il mio vero home spot! Un abbraccio al presidente Fabrizio Cattaneo Della Volta che ricordo si incuriosì per primo nel vedermi fare “pumping” tra le barche del circolo, ai dirigenti Enrico Milano e Penny Oliviero che non mancano mai farmi sentire il loro supporto ed ai miei coach Chiara Nonno e Francesco Coppolino: senza dimenticare i miei genitori, è grazie a tutti loro ed ai miei sponsor, North e Offgrid, che ho la fortuna di vivere queste incredibili avventure”.