24 apr, 2023
Ernesto De Amicis ha vinto la seconda tappa del Campionato nazionale 2023 di wingfoil. Il tesserato del Circolo Savoia ha dominato la manifestazione nelle acque di Gizzeria Lido, in Calabria, con 12 primi e un secondo posto nelle singole prove.
Ernesto è stato anche primo Under 17, alle sue spalle nella classifica giovanile il compagno di squadra Andrea Gribaudo. Una vincitrice bianco blu anche tra le ragazze: è Elena Guazzaloca, prima nella classifica femminile.
La soddisfazione del vicepresidente sportivo del Circolo Savoia, Enrico Milano: “Siamo molto orgogliosi del fatto che il Savoia abbia saputo mettere in piedi una sezione di wingfoil di grande livello. Con il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta e il consigliere alla Vela, Penny Oliviero, c’è un lavoro quotidiano per valorizzare l’impegno di atleti e allenatori. C’è grande cura dei dettagli, i risultati di un campione come Ernesto fanno il resto; si tratta di un ragazzo che farà parlare di sé in una specialità che ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 verrà presentata a margine della manifestazione come probabile nuova disciplina olimpica a partire dal 2028”.