• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Addio a Carlo Rolandi

    Addio a Carlo Rolandi

    8 ago, 2020

    Bandiere a mezz’asta al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per la scomparsa del Socio Fondatore Benemerito Carlo Rolandi, venuto a mancare nella notte tra venerdi 7 e sabato 8 agosto nella sua casa a Napoli. Presidente Onorario della Federazione Italiana Vela, aveva compiuto 94 anni lo scorso 1 luglio.

    Rolandi è stata una figura fondamentale per la vela italiana, un vulcano di idee e voglia di fare che l’ha portato a raggiungere i massimi traguardi. Non ha mai fatto mancare il suo appoggio al Circolo Savoia nell’organizzazione del Trofeo Marcello Campobasso: uno dei riconoscimenti assegnati ai giovani velisti porta il nome dell’amata moglie Laura, scomparsa alcuni anni fa.

    Tra le altre cose, Rolandi era il nonno di Matteo Castaldo, medaglia di bronzo nel canottaggio all’Olimpiade di Rio de Janeiro 2016 con i colori del nostro Club.

    Grande amico di Pippo Dalla Vecchia, partecipò all’Olimpiade di Roma 1960, classificandosi 4º nella Classe Star nel golfo di Napoli. È stato Presidente della Federazione italiana vela dal 1981 al 1988.

    “Il nostro Circolo – dice il Presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta – piange un Socio illustre, ma soprattutto un Uomo, uno Sportivo, un Galantuomo nella vita e nello sport. Lascerà un ricordo indelebile e una rotta per tutti coloro che amano sinceramente la vela e lo sport”.

     

    Pippo Dalla Vecchia e Carlo Rolandi.

    Rolandi (secondo da sinistra) con il nipote Matteo Castaldo (secondo da destra) dopo la conquista della medaglia olimpica di Rio 2016 da parte del canottiere del Circolo Savoia.