5 lug, 2022
Ernesto De Amicis del Reale Yacht Club Canottieri Savoia è sul tetto continentale di wingfoil nella categoria under 15, grazie al successo conseguito all’EuroCup 2022 che si è svolta a Malcesine, sul Lago di Garda, nell’ambito della Foiling Week.
Nostante l’agguerrita concorrenza, Ernesto si è piazzato al sesto posto assoluto, il primo U15, il secondo U17, il quarto U21 e superando ancora una volta atleti di livello internazionale come l’esperto Paolo Migliorini e il giovane Sebastiano Zorzi.
Un risultato lusinghiero per il talentuoso tredicenne napoletano che, la settimana precedente, aveva anche preso parte al Mondiale giovanile svoltosi in Spagna raggiungendo – al debutto – la semifinale nella specialità del freestyle, in cui gli atleti si esibiscono in salti prodigiosi; e il quinto posto nello slalom, nonostante le due sole regate disputate.
Un bottino importante che permette al giovane bianco blu di guardare con fiducia al prosieguo della carriera. Lo scorso aprile, a Vada, De Amicis si era laureato campione d’Italia U15, ricevendo i complimenti della campionessa Alessandra Sensini. Inoltre, dopo il secondo posto assoluto nella tappa di Castellammare, Ernesto è ancor in lizza per un posto d’onore per campionato Italiano assoluto wingfoil, il cui prossimo appuntamento è fissato a Senigallia per il week end del 16 e 17 luglio.