• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Vela, Sly Fox vince il Campionato Invernale di Napoli 2021-22

    Vela, Sly Fox vince il Campionato Invernale di Napoli 2021-22

    7 mar, 2022

    Sly Fox, l’imbarcazione dell’armatore Roberto Fotticchia che difende i colori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha vinto il Campionato Invernale di Vela d’altura del golfo di Napoli 2021-22 nella classe Grancrociera. Il prestigioso successo è arrivato al termine delle nove regate disputate sin da novembre nell’ambito della manifestazione organizzata dai Circoli nautici napoletani. Sly Fox ha messo assieme tre primi, due secondi e un terzo posto, battendo sul filo di lana Chiara (LNI Napoli) che ha conquistato gli stessi punti ma con un successo in meno.

    Una vittoria inattesa e per questo ancora più bella, perché prima dell’ultimo weekend di regata lo scafo bianco blu occupava la quarta posizione in classifica generale: ma il successo nel Trofeo del Campionato, sabato 5 marzo, e il terzo posto nella Coppa de Pinedo, domenica 6, hanno ribaltato la classifica.

    Al termine della regata, festa per l’equipaggio guidato da Roberto Fotticchia, accolto in banchina dal presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. A bordo con Fotticchia il figlio Marcello e il fratello Marco, i consoci Michele Gagliardi, Renato Canale, Mauro Frojo e Piero Salatino a cui si sono aggiunti a turno Gaetano Filippone e Andrea Caroppo. “Un gruppo di amici”, dice Fotticchia, “che naviga insieme da quasi trent’anni su barche chiamate tutte Sly Fox (volpe sorniona)”. L’attuale Sly Fox, un Grand Soleil 46, ha preso il numero 3 (cube) perché è la terza acquistata dal gruppo.

    Al Campionato Invernale di Napoli, che quest’anno ha celebrato la sua cinquantesima edizione, da evidenziare il quarto posto finale di Libera, sempre nella classe Grancrociera. Il Grand Soleil 343 del socio del Circolo Savoia Luigi Moschera ha vinto l’ultima prova in programma, quella di domenica 6 organizzata da Marina Militare e Accademia Aeronautica, che assegnava la Coppa de Pinedo.