22 mar, 2019
Si terrà giovedì 28 Marzo, alle ore 19.00 presso i saloni del Circolo Savoia, la presentazione del libro “La Cucina di Napoli” di Lydia Capasso e Maria Teresa di Marco (fotografie di Maurizio Maurizi).
La cucina napoletana, assai più di altre tradizioni, ha in bocca la storia e lo spirito di una città che non ha uguali. Mastica la semplicità, gode dell’eccellenza dei prodotti e soprattutto esercita la creatività gioiosa che non si accontenta: a Napoli non basta mettere insieme il pranzo con la cena, ma occorre fare del cibo, come della vita, un boccone di piacere. È così che la tradizione popolare, ingegno del poco e del niente, ha corso accanto ai percorsi aristocratici della corte borbonica, segnata dall’influsso spagnolo ma soprattutto francese, in piatti sontuosi come i timballi, i sartù, o la pasticceria raffinatissima.
Grazie al libro, edito da Tommasi, gli ospiti saranno condotti per mano dalle autrici alla scoperta di alcuni “must” della cucina di Napoli in una passeggiata multisensoriale. Presenti le giornaliste Anna Paola Merone del Corriere del Mezzogiorno e Santa di Salvo del Mattino.